6 modi per avere un giorno migliore – scientificamente dimostrato

Abbiamo tutti esperienza con lo stress, esso può effettivamente essere una buona cosa. Ma se troppo può essere un problema abbastanza grande.

Un recente video di TED-Ed spiega che cosa succede al tuo corpo quando viene esposto a troppo stress per troppo tempo. La Dott.ssa Sharon Horesh Bergquist delinea i pro e i contro dello stress cronico, per farla breve:. Troppo stress può avere effetti potenzialmente mortali sul corpo.

Lo stress cronico può portare a ipertensione, aumento di colesterolo, maggiore probabilità di attacchi di cuore, maggiore probabilità di ictus, sindrome del colon irritabile, indebolimento del sistema immunitario, e anche i cambiamenti a livello di DNA che possono accorciare la durata della vita.

Ma non c’è bisogno di preoccuparsi! Qui ci sono sei metodi scientificamente provati per ridurre lo stress.

1. Respirate profondamente.

Lo stress provoca un respiro profondo e veloce. Per fortuna, il vostro corpo è credulone – si può effettivamente ingannarlo calmandosi, cercando di respirare più profondamente e lentamente.

Prendere respiri lenti e profondi può aiutare temporaneamente a ridurre la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna!

2. Contrarsi… e rilassarsi.

La tensione muscolare non è solo una reazione comune dello stress, ma può anche farti sentire peggio. La chiave, dunque, è quella di prendere il controllo di questa reazione, stringendo e rilasciando i muscoli. Pochi secondi alla volta, passando attraverso ogni area del corpo, dalla testa ai piedi. Esempio: stringere il pugno. Rilasciare il pugno. Ripetere!

Ciò manterrà i vostri muscoli sotto sforzo per un periodo di tempo prolungato e vi porterà più vicini al rilassamento. In questo modo, potrete sperimentare un miglioramento dell’umore e bassi livelli di stress.

3. Ascoltare la musica classica.

La musica classica con ritmi più lenti è un ritrovato per ridurre lo stress e promuovere la salute del cuore a lungo termine! Se ci pensate bene non è affatto sorprendente apprendere che la musica rilassante possa avere effetti calmanti sul vostro benessere.

4. Andare a fare una breve passeggiata.

Il moderato esercizio fisico, come camminare ha dimostrato di ridurre significativamente il cortisolo, l’ormone dello stress. Troppo cortisolo non va per niente bene.

Lo stesso studio ha rilevato che la pratica della meditazione in movimento come il tai chi ha prestazioni simili!

5. Prendete un libro (e leggete).

La lettura è fondamentale! E’ anche un ottimo modo per rilassare la mente e il corpo. Quindi, se ti senti stressato, prova a prendere un libro, mettiti su una sedia comoda, e dona alla tua mente una distrazione rapida da quello ciò che l’ha turbata e creato tensione. Coraggio, fa un tentativo!

6. Fai amicizia con lo stress.

E quando non puoi battere il nemico, unisciti a lui! Lo stress non deve necessariamente essere una cosa negativa.

Un recente studio di Harvard ha dimostrato che i partecipanti a cui è stato insegnato loro che lo stress potrebbe effettivamente aiutarli nei compiti difficili erano meno ansiosi e più sicuri di un altro gruppo di controllo. Fisicamente, i loro vasi sanguigni sono rimasti rilassati – uno stato molto più sano.

 

Se ti senti giornalmente sopraffatto dallo stress, ti preghiamo di consultare un medico.

Questi suggerimenti sono pensati per dare una mano quando hai una giornata dura e la necessità di sentirti meglio rapidamente. Se stai riscontrando grave ansia o depressione, è meglio prendere un appuntamento con il medico e approcciare un piano di riduzione dello stress a lungo termine.